Gli esercizi addominali previsti all’interno delle prove per i concorsi delle Forze armate sono i cosiddetti crunch (o flessioni del busto). Come si eseguono i crunch?

Posizione di partenza

Per eseguire correttamente l’esercizio è necessario innanzitutto sdraiarsi supini, poggiati su un tappetino o per terra, posizionando le mani dietro la testa o la nuca. Dopodiché si piegano le gambe in modo che i piedi risultino appoggiati a terra con tutta la pianta.

 

L’esecuzione

L’esecuzione del crunch consiste nell’eseguire una flessione colonna in modo che si stacchi la parte alta della schiena dalla superficie d’appoggio, mentre la parte bassa della schiena deve rimanere a contatto con il pavimento per tutta la durata dell’esercizio. Inoltre, la distanza tra mento e sterno deve essere quanto più possibile costante. Il range di movimento è alquanto ridotto, poiché sollevando troppo la schiena si andrebbe a flettere anche l’anca, trasformando il crunch in un sit up.

 

All’inizio dell’esercizio, cioè quando il busto sale, si espira; al contrario, nella fase discendente si inspira.

Le flessioni del busto sono considerate valide se lo si solleva fino a superare la posizione verticale per poi ritornare nella posizione di partenza.

 

Durante la prova vera e propria, un membro della commissione conteggerà a voce alta gli esercizi correttamente eseguiti dal concorrente. I tentativi eseguiti in maniera non coerente con il regolamento non verranno conteggiati ed andranno ripetuti. La commissione comunicherà inoltre lo scadere del tempo previsto per tale prova.

 

Nel caso in cui non si riuscisse a tenere i piedi fermi sul pavimento durante l’esecuzione, sarà necessario passare ad eseguire una variante più leggera di crunch, come ad esempio il crunch con anche flesse a 90° e piedi appoggiati su rialzo.

 

Il numero richiesto per superare la prova è di 10 fino ad un massimo di 50 flessioni continuative per gli uomini, con un tempo di 2’. Per le donne il minimo di esecuzioni richiesto è di 8, fino ad un massimo di 28 flessioni continuative, con un tempo di 2’.

Contattami oggi e inizia subito la tua preparazione.

Leave a Reply