“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”

CLAUDIO CHERCHI

Ciao e benvenuto, mi chiamo Claudio Cherchi, lavoro a Milano come Personal Trainer, allenatore di atletica e preparatore per aspiranti membri delle Forze Armate.

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano, ho continuato a perfezionare la mia figura professionale tramite Convegni e Seminari in tutta Italia, con l’obiettivo di rimanere sempre aggiornato rispetto alle nuove scoperte nel mondo del fitness. Inoltre, nel febbraio 2018, ho conseguito a Milano un Master in Nutrizione Sportiva, come base da cui partire per ampliare le mie conoscenze anche in questo interessante settore.

Ma prima di spiegarti cosa faccio nel concreto, vorrei brevemente raccontarti il motivo per cui lo faccio. Anni fa, scelsi di intraprendere questo tipo di percorso perché fondamentalmente ho sempre amato lo sport, i suoi benefici ed i valori che esso trasmette a chi lo pratica: disciplina, impegno, costanza, ma anche svago e condivisione. E da qui, il desiderio di approcciarmi ad esso in maniera rigorosa.

Per quanto riguarda la mia carriera professionale, dopo essermi dedicato per diversi anni all’atletica – prima come atleta e poi come allenatore e preparatore – ho iniziato ad appassionarmi sempre di più al mondo del Fitness e del Bodybuilding. Ritengo che la cultura del fitness, oltre agli innegabili fini estetici ai quali essa viene comunemente associata, sia una vera e propria filosofia di vita che – in quanto tale – richiede una ferrea disciplina e una dedizione a 360 gradi. Insomma, una vera e propria arte che con il tempo porta l’individuo a diventare lo scultore di se stesso!

Purtroppo però, soprattutto a causa del progresso tecnologico e all’aumento della sedentarietà ad esso connesso, stiamo cambiando sempre più in fretta sia i nostri stili di vita che le nostre abitudini alimentari.

E’ evidente che ci muoviamo sempre meno e mangiamo sempre peggio; le conseguenze di tale atteggiamento sono osservabili quotidianamente da tutti noi, ad esempio considerando il tasso di obesità che attualmente caratterizza il nostro Paese, o la tendenza ad utilizzare l’automobile per spostarci anche solo di qualche chilometro.

In qualità di allenatore e Personal Trainer, ritengo quindi che sia essenziale non sottovalutare l’importanza della pratica quotidiana di attività fisica da parte di ciascuno di noi.

Pertanto, il mio obiettivo non è solo quello di migliorare le performance di atleti già consolidati, ma anche e soprattutto quello di aiutare persone di tutte le fasce di età a riscoprire il piacere legato allo sport, al praticare attività fisica all’aria aperta, l’importanza del movimento in tutte le sue declinazioni!

I miei Servizi

Personal Training

PERSONAL TRAINING

Se in palestra non ti trovi a tuo agio, fatichi ad ottenere risultati, non ricevi direttive precise su come allenarti, oppure semplicemente desideri iniziare un percorso all’interno del mondo del fitness, ti propongo la possibilità di svolgere delle sedute di allenamento riservate presso A2 Training Club Milano, sede della Società Sportiva Athletic èlite situata alle porte dello splendido Parco Sempione, a pochi passi dal magnifico Arco della Pace.

In questa sede, potremo strutturare insieme un programma di allenamento costruito in base alle tue caratteristiche personali e delle tue reali esigenze (età, obiettivi, tempo a disposizione, ecc.) attraverso precise tecniche di training funzionali all’ottenimento dei tuoi risultati.

Inoltre, nel caso in cui tu sia già uno sportivo attivo in una specifica disciplina (Powerlifting, canoa, baseball, beachtennis, basket, pallavolo, …) e necessiti di un apposito programma che ti prepari alla stagione agonistica, mi propongo come preparatore per aiutarti ad affrontare la tua attività nel migliore dei modi.

Atletica Leggera

ATLETICA LEGGERA

L’atletica è il primo settore in cui mi sono specializzato; nel corso degli anni ho maturato un’esperienza tale da scegliere di dedicarmi alla preparazione e alla cura di atleti appartenenti ad ogni categoria, in tutte le specialità tecniche legate a tale disciplina.

Allenamento per le Forze Armate

ALLENAMENTO PER LE FORZE ARMATE

Preparo le persone che intendono superare i Concorsi che prevedono le Prove di Efficienza Fisica per il reclutamento all’interno delle Forze Armate (Esercito, Aeronautica e Marina Militare) e delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza).

Opero in tutti i centri Sportivi di Milano e nell’Hinterland:

  • Centro Sportivo XXV aprile in via Giovanni Cimabue, 24 alla fermata M1 Qt8
  • Arena Civica Gianni Brera in via Repubblica Cisalpina, 1 fermata M2 Moscova
  • Centro Sportivo Giuriati in via Pascal 6, fermata M2 Lambrate
  • Centro Sportivo Bicocca Stadium in viale Sarca, 205 fermata M5 Bicocca

Allenamento in Casa

ALLENAMENTO IN CASA

Non farti prendere dal panico se in casa non hai spazio o se non possiedi degli attrezzi professionali: la mia competenza nel settore del fitness mi permetterà di allenare tutti i tuoi distretti muscolari a corpo libero o con piccole attrezzature da me fornite, senza la necessità di una palestra.

I miei Valori

Il Fitness in Italia è un settore ormai saturo in tutte le sue categorie. 

Solo chi sarà in grado di garantire un servizio di qualità riuscirà realmente a fare la differenza.

Personalmente, ritengo che non esista un programma di allenamento che possa essere realmente efficace per tutti poiché, anche se ci assomigliamo dal punto di vista anatomico e fisiologico, ciascun soggetto fornisce risposte estremamente diverse ad uno stesso tipo di stimolo allenante.

In poche parole: quello che fa bene a me,

non è detto che faccia altrettanto bene a te!

La presenza o meno di alcuni geni nel nostro DNA può infatti aiutarci a sviluppare massa muscolare più facilmente, oppure può contribuire all’accumulo di massa grassa nel nostro corpo.

La tua genetica gioca quindi un ruolo importante nel determinare il risultato fisico che riuscirai ad ottenere attraverso dieta ed allenamento. Per questo motivo è necessario trovare una strategia vincente, una combinazione funzionale di training e alimentazione corretta, che possa permetterti di sviluppare a pieno le tue potenzialità e raggiungere così i risultati da te desiderati.

Ovviamente, sarà essenziale definire a priori un obiettivo a cui aspirare, altrimenti risulterebbe impossibile tracciare un percorso da seguire! Ecco perché ti aiuterò innanzitutto a comprendere ciò che realmente desideri e successivamente ad ottenerlo nel miglior modo possibile, sia in termini di risultati estetici, sia per migliorare la tua performance.

A differenza di molti altri PT, IO elaboro un percorso appositamente studiato e personalizzato in base alla struttura fisica, alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun individuo.

10000

Ore di allenamento effettuate

150

Clienti

98

Superamento prove fisiche