Corsa Piana 5000 metri

Corsa piana 5000 metri prova di resistenza

La prova di resistenza dei 5000 metri è la prova di corsa più lunga che viene richiesta come prova fisica per i concorsi nelle Forze Armate e dell’Ordine.

Proprio per la sua particolarità la troviamo in concorsi delle Forze Speciali, in particolare in quella relativa ai NOCS – Nucleo Operativo Centrare di Sicurezza della Polizia di Stato e negli Anfibi, cioè le Forze Speciali della Marina Militare.

È una prova molto complessa: oltre ad essere lunga anche il ritmo da sostenere deve essere più alto.

Paragonandola alla prova di corsa dei 1000 metri, solitamente richiesti come prova fisica nei Concorsi Ordinari, per i 5000m l’intensità va protratta per ben 20 minuti.

Non si tratta assolutamente di una passeggiata.

Tempi di percorrenza dei 5000m

Il tempo di percorrenza richiesto per la prova dei 5000 metri necessario da rispettare per essere giudicati idonei, è uguale o inferiore ai 20 minuti.

Per il concorso di selezione dei NOCS è un tempo unico senza possibilità di incremento.

Negli Anfibi della Marina Militare è il tempo massimo per ottenere il punteggio migliore.
Al di sopra di questo tempo si otterranno risultati molto più bassi.

I 5000 metri sono una prova giudicata di elite rispetto alle prove per i concorsi ordinari ed anche per questo richiede una preparazione più meticolosa, più complessa e più dura.

Quella delle Forze Speciali è una selezione precisa proprio per la natura delle operazioni che il personale scelto sarà tenuto a svolgere. La tabella dei punteggi sarò infatti unica senza alcuna distinzione tra uomini e donne.

Esperienza in allenamento dei Corpi Speciali Militari (NOCS e Anfibi della Marina Militare)

Ho avuto modo di allenare alcuni ragazzi che puntavano ad entrare in questi corpi speciali. 

Pur ammettendo di non parlare di grandi numeri (i candidati sono sempre ristretti sulla base di criteri precisi) molti di loro sono riusciti a superare la selezione e tutt’ora operano attivamente all’interno di questi prestigiosi corpi militari.

Una grande soddisfazione anche per me, lo ammetto.

Queste prove vengono svolte di base su una pista di atletica della lunghezza di 400 metri, coprendo quindi 12,5 giri, ma capita sempre più spesso che la località venga spostata e che venga fatta svolgere attorno alle caserme militari, in aperta campagna o addirittura su strada.

In questi casi vanno ad influire numerosi fattori come le possibili variazioni della pendenza dei terreni (salite, discese), la qualità del suolo (tratti dissestati e sconnessi), la tipologia stessa (terra, asfalto, ghiaia, ecc.), oltre a quelle climatiche come le intemperie con freddo, pioggia e ghiaccio.

Tutti questi ostacoli rendono la prova più difficile e selettiva, …ma nulla deve fermare un esponente di un corpo speciale militare come i NOCS o gli Anfibi.

Come allenarsi per la prova di resistenza dei 5000 metri

Gli allenamenti per portare a termine questa prova di resistenza sono decisamente più difficili e molto più lunghi rispetto a quelli necessari per le prove dei 1000 o 2000 metri.

La preparazione deve essere fatta con criterio e la frequenza di allenamento ovviamente aumenterà rispetto ai concorsi normali. Si lavorerà con fondi medi e lunghi, cone ripetute corte e medie, con sessioni specifiche di fartlek.

L’allenamento deve essere seguito in modo puntiglioso dal proprio trainer (e ti assicuro che io lo sono) proprio per ottenere il massimo da ogni prestazione.

Anche per le prove di selezione dei Corpi Speciali è fondamentale allenarsi con criterio professionale ed essere veramente motivati nel fare questa scelta e questa vita.

Il difficile non è superare le prove ma resistere è sopravvivere all’addestramento che andrete a fare una volta che avrete superato il concorso.

Infatti le prove fisiche di selezione saranno solo un’introduzione a quello che vi verrà richiesto di effettuare una volta arruolati all’interno del corpo speciale.

Non sottovalutare le Prove di Efficienza Fisica dei Concorsi delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine
Se vuoi un vero aiuto concreto per poterle superare ed ottenere un punteggio extra che ti aiuterà a salire in graduatoria, contattami ed analizzeremo insieme il tuo obiettivo.
Ormai sono diversi anni che mi occupo di preparazione atletica di uomini e donne che vogliono a superare le prove fisiche dei concorsi per…
Claudio Cherchi Personal Trainer Forze Armate e Forze dell'Ordine

Non Rimandare Oltre!
CONTATTAMI SUBITO

Scopri come posso aiutarti a superare le Prove Fisiche
Contattami