Metodo di Allenamento ai Concorsi Militari

Quali sono le principali differenze tra il mio Metodo di Allenamento e quello offerto da grandi e famosi centri nazionali di preparazione alle Prove Fisiche

È normale che prima di finire su queste mie pagine tu abbia trovato tante altre informazioni in giro e anche sul web.

So bene che ci sono molte società sportive o grandi centri, che si promuovono anche in televisione, che provano ad offrire una specie di allenamento che definiscono “preparazione alle prove fisiche dei concorsi militari”.

Ma… prova a pensarci bene.

Alcune di queste realtà si occupano di sport in generale, altre in prevalenza di fitness o di pura preparazione fisica (ma non atletica, che è ben altra cosa), mentre altre ancora si spacciano come riferimenti in campo didattico/militare, inglobando nei loro servizi anche sessioni con psicologi, docenti di varie materie di cultura generale, e quant’altro serve a far sembrare più “grande” la loro proposta.

Nessuna di queste è focalizzata sul vero obiettivo di ogni candidato: superare le prove fisiche del concorso.

La cosa che accomuna tutte queste società è il loro puntare a lavorare con un numero elevato di persone pur di realizzare il maggior numero di iscrizioni, con il risultato di investire il meno possibile sul servizio erogato, aumentando quindi i loro profitti con la minima spesa.

Questi centri cercano di offrirti una preparazione completa, con la differenza che non è cosi specifica, perché organizzata in modo troppo generico. Con loro verrai preparato un po’ su tutto: dallo studio per le prove scritte come i quiz, i temi e altri test, alle prove orali più vari altri colloqui. Ma sempre ad un costo esorbitante!

Dedicano certamente del tempo anche all’allenamento, ma tutto in maniera non specifica come dovrebbe essere.
Anzi, a dirla tutta, non danno la stessa importanza all’allenamento quanto ne danno alle prove scritte.

Il loro modo di organizzare gli allenamenti è quello di formare grandi gruppi di persone seguiti da un unico allenatore che avrà il difficile compito di provare a seguire un po’ tutti in tutte le prove che saranno richieste al concorso.
È chiaro che in questo modo non è possibile lavorare in modo preciso ed efficiente.

Ti assicuro che è già molto difficile seguire una o due persone al meglio, anche perché se partono da livelli differenti avranno bisogno di un approccio diverso per poter migliorare.

Immagina quanto tempo ci vorrà per far arrivare pronti questi gruppi enormi di ragazzi il giorno del test.
Ovvio che alla fine in molti vengono scartati! E potresti essere proprio tu.

Ti assicuro che non sto parlando a sproposito.

Nel corso degli anni ho ricevuto molte segnalazioni da ragazzi e ragazze candidati ai concorsi che inizialmente si sono rivolti proprio a questo tipo di società e di gruppi di preparazione generici per le Forze Armate e per le Forze dell’Ordine.

Nonostante gli ingenti investimenti che hanno dovuto sostenere (non sono proprio economiche questi centri…) queste persone non son riuscite a superare le prove fisiche e quindi a risultare idonei alla graduatoria finale.

Tutti hanno sempre lamentato la poca attenzione nei loro confronti a livello personale, proprio perchè veniva eseguita una vera preparazione massiva, senza alcuna focalizzazione sul singolo individuo. D’altronde come potrebbe essere possibile con gruppi di 40-60-100 candidati?!

Tutti questi ragazzi hanno sprecato il loro tempo e i loro soldi, perdendo un’opportunità importante per la loro carriera.

Questa cosa io non l’ho mai voluta accettare perchè l’ho sempre vista come una vera mancanza di rispetto e soprattutto un approfittarsi di chi invece punta a migliorare al propria vita.

Tutto ciò però mi ha aiutato a prendere una decisione importante: creare un mio differente metodo di allenamento.

NON SPRECHI il tuo TEMPO

Sessioni Individuali e Personalizzate

Una delle differenze sostanziali nel mio metodo di allenamento rispetto ai grandi centri di preparazione è proprio questa: io effettuo sessioni di allenamento in maniera individuale analizzando nel dettaglio il candidato.

L’allenamento individuale è fondamentale: prima di tutto, io cerco di conoscerti a fondo per individuare le tue criticità, le tua abitudini sia atletiche che alimentari, oltre a capire quali sono i tuoi obiettivi e se davvero li vuoi ottenere.

Forse sarò duro ma voglio chiarire subito una cosa importante: non tutti si possono allenare con me.

Allenare chi non ha motivazione o chi è senza costanza sarebbe una perdita di tempo per entrambi e creerebbe una situazione di scontento del tutto sterile e priva di opportunità di miglioramento.

Non sto parlando di doti atletiche ma di quello che invece è fondamentale avere per raggiungere qualsiasi successo (e maggiormente in atletica!): la voglia di impegnarsi a fondo e di puntare dritti all’obiettivo.

Se non hai queste doti o se non hai voglia di svilupparle, lo capirò subito e non accetterò di allenarti. 

Ma se invece mi dimostrerai di essere un vero candidato delle Forze Armate o dell’Ordine, e quindi vedrò in te pura determinazione, allora sappi che insieme faremo grandi cose.

Questo è il vero segreto del successo. Non mi interessano grandi numeri. Mi interessano risultati di qualità.

Lavorando individualmente, riesco a seguirti al meglio delle mie possibilità massimizzando tutti gli effetti dell’allenamento. Riuscirò a comprenderti e a spronarti nei momenti in cui sarà necessario (non mancano mai), ma potrai sempre contare sul mio supporto sia tecnico che morale.

A tutti i ragazzi e ragazze che alleno do sempre la possibilità di contattarmi anche tramite messaggi in modo da poter avere sempre la risposta corretta o il sostegno ed il consiglio giusto al momento giusto.

L’allenamento quindi non si conclude con il termine dell’orario della sessione ma prosegue ‘a distanza’ anche durante le altre ore del giorno ed in ogni luogo. Non ti lascio solo.

Allenamenti in Orari e Giorni Flessibili

Tutte le sessioni di allenamento che dovremo svolgere insieme potranno essere suddivise in orari e giorni a te comodi (anche festivi!) secondo le opportune disponibilità di entrambi.

Certamente dovremo rispettare le tempistiche tecniche necessarie per arrivare pronti al giorno del concorso (il primo obiettivo), ma questa flessibilità ti permetterà di concentrarti e non tralasciare nessuna sessione di allenamento.

Nessuna scusa potrà impedirti di migliorare da un punto di vista atletico e di aumentare la tua consapevolezza di poter affrontare il concorso con efficienza e superarlo in modo brillante (ed ecco il secondo obiettivo!).

Credi che tutti i preparatori ti permettano questo? Ti assicuro di no.

NON SPRECHI i tuoi Soldi

Nessun Abbonamento Prefissato

Un’altra differenza importante rispetto ai centri di preparazione è relativa al costo dell’allenamento.

Per seguire i miei allenamenti non dovrai pagare nessun abbonamento prefissato od una retta molto onerosa.

Con me pagherai soltanto gli allenamenti che svolgerai e che ti serviranno effettivamente, in lezioni singole o in pacchetti di allenamenti personalizzati esclusivamente per te, sulla base del tuo stato fisico e dei tuoi obiettivi.

Se ti servono un certo numero di lezioni è solo perchè riusciamo a definirlo sulla tua persona e sul tuo stato atletico.

Da anni ho focalizzato il mio obiettivo nell’offrire un servizio di alta qualità e dalle elevate percentuali di successo ed efficacia, testimoniate da un numero sempre più elevato di persone che hanno deciso di farsi seguire da me.

L’investimento richiesto per il mio training è sicuramente più ridotto rispetto a quello di famose società che offrono pacchetti completi (supporto alle prove fisiche e a quelle teoriche) che magari si pubblicizzano in TV (e non lo fanno gratis!) ma che non riescono a garantire i risultati per un investimento cosi grande.

Ecco perché ho deciso di lavorare individualmente o con un numero limitatissimo di persone: proprio per evitare gli errori che fanno queste società che da anni speculano sul desiderio di queste persone.

NON SPRECHI la tua carriera

Massimizza le Tue Possibilità di Successo

Presta molta attenzione a quello che sto per dirti.

Saprai bene che le prove di efficienza fisica di concorsi di selezione si basano di differenti discipline (ad es. salto in alto, salto in lungo, prove di corsa di resistenza, ecc.).  Ognuna di esse ha un punteggio minimo che il candidato deve raggiungere per poter essere definito ‘idoneo’ e quindi entrare in graduatoria.

L’essere idonei però non significa assolutamente superare il concorso.

La graduatoria sarà stracolma di altri candidati risultati idonei ed ovviamente molti di loro avranno punteggi più alti del tuo da idoneo: verrai quindi miseramente scartato.

Il segreto per massimizzare le tue possibilità di successo è quello di eseguire al meglio la tua prova puntando ad acquisire i cosiddetti ‘punti extra’, cioè quei punti assegnati dai giudici in base alla qualità della performance atletica ottenuta.

Più esegui bene la prova (tempi ridotti, salti più alti o lunghi, ecc.) e più punti puoi ottenere per scalare la graduatoria.

Questa che può sembrare una piccola differenza in realtà deve essere il tuo mantra: ottenere punti extra.

Tutti i miei allenamenti sono graduali. Inizialmente definisco la tua situazione e ti porto ad un livello standard.
Poi ingraniamo la marcia e si parte con la fase fondamentale del miglioramento della prestazione.

Con me non ti fermerai ai punteggi base ma punteremo sempre ad ottenere il massimo che ti è concesso fare.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: se vuoi il massimo, dai il massimo e lo otterrai.

Stai ancora pensando se è il caso di contattarmi? Provaci, sarò felice di poterti fornire tutte le informazioni che ti servono.

Non sottovalutare le Prove di Efficienza Fisica dei Concorsi delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine
Se vuoi un vero aiuto concreto per poterle superare ed ottenere un punteggio extra che ti aiuterà a salire in graduatoria, contattami ed analizzeremo insieme il tuo obiettivo.

Qualche approfondimento dal mio blog:

Ormai sono diversi anni che mi occupo di preparazione atletica di uomini e donne che vogliono a superare le prove fisiche dei concorsi per…
Quando parliamo di dimagrimento, andiamo a riferirci alla diminuzione del tessuto adiposo. Il tessuto adiposo contiene trigliceridi, ed è definito come una riserva energetica….
Claudio Cherchi Personal Trainer Forze Armate e Forze dell'Ordine

Non Rimandare Oltre!
CONTATTAMI SUBITO

Scopri come posso aiutarti a superare le Prove Fisiche
Contattami