Preparazione Atletica Concorsi Forze Armate

Psicologo Selettore Militare

Come superare i test Psico Attitudinali per la selezione dei Concorsi Militari grazie ad un professionista esperto con simulazione e colloquio personale

Accertamenti Attitudinali Concorsi Militari , Vigli del Fuoco e di Polizia

Tutte le Forze Armate, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e, sempre più spesso, le Forze di Polizia Locale, per la selezione dei candidati da inserire nel loro organico, prevedono gli accertamenti attitudinali.

Lo scopo di tali accertamenti è quello di valutare e selezionare quei candidati e quelle candidate che palesano caratteristiche psicoattitudinali in linea con il profilo richiesto.

Come si può notare l’aggettivo “psico-attitudinale” è composto da due elementi: “psico”, ovvero personalità e “attitudinale”, ossia riferito alle attitudini.

La personalità è un’organizzazione relativamente stabile nel tempo e fa riferimento a come/cosa pensiamo, sentiamo e ci comportiamo generalmente con noi stessi, gli altri e il mondo (situazioni di vita).

Le attitudini fanno riferimento alle nostre inclinazioni personali, sociali, lavorative

Per essere allenate entrambe necessitano di due ingredienti molto importanti: la motivazione (nel porre in essere/allenare le nostre inclinazioni) e le occasioni (contesto favorevole alla messa in atto).

Per valutare questi due aspetti della nostra Persona si prediligono generalmente uno o più step valutativi tra i seguenti:

  • Test di Personalità (Obiettivi, Semi-proiettivi e, più raramente, Proiettivi);
  • Test Attitudinali (ragionamento, attenzione, memoria, riflessi, ecc.);
  • Colloquio Psichiatrico;
  • Colloquio Psicologico;
  • Colloquio Attitudinale (a cura del Perito Selettore).
 

Come prepararsi ai test psicoattitudinali?
Ecco gli atteggiamenti e gli addestramenti da evitare

Molte persone sono convinte, vuoi per inesperienza, vuoi perché deviati dall’offerta presente sul mercato che conferma questa credenza erronea, che la Preparazione degli Accertamenti Attitudinali sia da intendere come una specie di preparazione teorica, stile quiz di cultura generale. Ma non è così!

L’idea di fondo più diffusa è che più studio i test psicoattitudinali, più aumentano le mie possibilità di risultare idoneo.

Oppure, un’altra idea insita in questa visione dei test psicoattitudinali e degli accertamenti, è che un corso di preparazione ti fornirà strategie di risposte per test e colloqui sempre “giuste” e sempre vincenti!

Non ci siamo…

E’ importante sottolineare come un metodo simile risulti totalmente inutile e controproducente per i seguenti motivi:

  • apprendere in anticipo le domande dei test e dei colloqui non ti dice nulla su come saranno valutate le tue risposte, vero focus valutativo dei selettori;
  • se dovessi palesare dei limiti psicoattitudinali, con un metodo di apprendimento “stile quiz” non risolveresti nulla, li falseresti soltanto;
  • con un metodo stile quiz rischieresti di presentarti in modo falsato, magari inutilmente, perché potresti andar già bene così come sei o adottando semplici accorgimenti;
  • ricevere infiniti “suggerimenti” su cosa rispondere e cosa non, potrebbe alimentare la tua insicurezza, perché potresti desumere che così come sei realmente non vai bene;
  • i selettori militari del tuo concorso hanno mediamente più del doppio dei tuoi anni e migliaia di valutazioni psicoattitudinali sulle spalle. Vivresti, quindi, gli accertamenti attitudinali con il costante timore di cadere in contraddizione e/o di dimenticare il tuo “addestramento”;
  • Infine, i selettori militari valutano in modo molto sfavorevole ogni tentativo di raggiro e manipolazione, dato che tra i tanti valori perseguiti, l’onestà ricopre un ruolo quasi sacrale.

In definitiva: invece di stimolare fiducia nella tua Persona, al posto di “sfruttare” l’occasione del concorso per aiutarti a migliorare “realmente” e prima di ogni altra cosa come Persona, ci si imbarca in queste mirabolanti imprese atte a determinare un addestramento non etico, inutile e, soprattutto, controproducente.

Preparazione Psicoattitudinale: il metodo etico più corretto

Un metodo di preparazione per Accertamenti Attitudinali etico, professionale e competente deve prevedere la somministrazione di test e colloqui psicoattitudinali, non per falsare il tuo profilo, ma per valutarti realmente.

Solo in questo modo, e posta la reale esperienza nelle selezioni psicoattitudinali militari e di polizia del valutatore, si potrà capire veramente se si è pronti, ossia potenzialmente idonei a livello psicoattitudinale e, se non ancora pronti, cosa e come migliorare.

Dove per migliorare, non si intende “cosa rispondere” o, peggio, “come nascondere le eventuali criticità”, ma piuttosto: “come bisogna essere”, maturando una reale consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti.

Metodo Invictus Concorsi

Nella mia esperienza nel settore delle preparazioni fisiche militari, ho avuto modo di sentire molte esperienze e di valutare la professionalità di molti addetti del settore militare. 

Per quanto riguarda la preparazione per affrontare i Test Psicoattitudinali e il colloquio con maggiore consapevolezza e autoefficacia, posso consigliarti di affidarti a Invictus Concorsi, una realtà di servizi offerti dal dott. Vincenzo Castaldo

Il dott. Vincenzo Castaldo è un ex Capitano Psicologo Selettore Militare: un professionista, dunque, che è stato per diversi anni proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie a tale esperienza diretta nella selezione psicoattitudinale militare, infatti, si possono riproporre reali accertamenti attitudinali (Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).

Scopo della sua consulenza sarà, innanzitutto, valutarti REALMENTE, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Successivamente, sulla base di questa valutazione preliminare, ti saranno fornite tutte le indicazioni per migliorarsi, altrettanto realmente, a livello psico-attitudinale.

Inoltre, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno degli accertamenti ufficiali.

Se, oltre ad un allenamento fisico per le prove fisiche, hai bisogno di una valutazione reale attraverso una simulazione dei test psico-attitudinali ed un colloquio mirato, contatta direttamente il dott. Castaldo su Invictus Concorsi e ricordati di fargli il mio nome ;).

Qualche approfondimento dal mio blog: