Preparazione Atletica Concorsi Forze Armate

Mental coach sportivo

Il professionista che assiste psicologicamente gli atleti: l'importanza della motivazione personale nell'affrontare e superare con successo gli ostacoli di un concorso di selezione delle Forze Armate.

Mental Coach sportivo: un grande aiuto spesso sottovalutato

Allenamento atletico, recupero fisico, la nutrizione sono componenti fondamentali per poter affrontare e superare le prove fisiche dei concorsi.

Esiste però un’altra cosa davvero importante, che spesso viene erroneamente trascurata: la motivazione.

Eseguire un allenamento senza il giusto approccio mentale si rivela a tutti gli effetti controproducente.

Se il corpo è accompagnato da una mente che lo spinge a migliorare, tutto diventa più facile.
E questo vale, lo saprai benissimo anche tu, in tutti gli sport.

Non è raro infatti trovare nelle grandi squadre e al fianco di atleti famosi una figura professionale che si sta fortemente diffondendo: quella del mental coach.

Cosa fa un mental coach sportivo

Un mental coach è un professionista che si concentra sull’aspetto mentale dell’allenamento sportivo che è spesso trascurato, ma può fare una grande differenza nelle prestazioni di un atleta.

Ecco alcuni motivi per cui un candidato alle prove fisiche militari potrebbe beneficiare del supporto di un mental coach:

Gestione dello stress

Le prove fisiche militari e di relativi concorsi possono essere molto stressanti per i candidati, e lo stress può influire negativamente sulle prestazioni. Un mental coach può aiutare un candidato a gestire lo stress e ad affrontare le prove fisiche con una mente calma e concentrata.

Motivazione durante l’allenamento

Un mental coach può aiutare un candidato a rimanere motivato e concentrato durante l’allenamento, anche quando le cose diventano difficili. La motivazione è importante per mantenere un alto livello di impegno nell’allenamento e per superare le prove fisiche.

Visualizzazione dell’obiettivo

La visualizzazione è una tecnica utilizzata dagli atleti per immaginare mentalmente la loro prestazione prima di eseguirla fisicamente. Un mental coach può aiutare un candidato a utilizzare la visualizzazione per prepararsi mentalmente alle prove fisiche e migliorare le prestazioni.

Potenziamento della fiducia

La fiducia in se stessi è cruciale per chi si sottopone ai concorsi di selezione.
Un mental coach sportivo può lavorare con gli atleti per costruire ed aumentare la fiducia in se stessi, attraverso l’identificazione e la sostituzione di pensieri negativi o limitanti con pensieri positivi e potenziati.

Un aiuto concreto per il colloquio con lo psicologo dei concorsi

Il mental coach, oltre all’affiancamento sportivo, ha una duplice valenza nell’affrontare i concorsi di selezione delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine.

Dalle esperienze di molti dei ragazzi e ragazze che seguo sento spesso di candidati che, dopo aver affrontato le prove fisiche, andando avanti con le prove hanno avuto problemi quando si sono imbattuti a colloquio con lo psicologo.

Al confronto con lo psicologo spesso vengono riscontrate delle motivazioni per le quali si viene scartati, come ad esempio una mancanza di autostima, di affinità con il lavoro per il quale si affronta il concorso o per altre svariate motivazioni non inclini con i parametri ritenuti idonei e necessari.

Non è quindi sufficiente allenarsi, studiare, allenarsi e studiare ancora se poi, di fronte a domande più personali o a test psicologici appositamente strutturati si cade in fallo rispondendo in modo non idoneo.

Anzi, si rischia davvero di sprecare un’ottima (forse l’unica) possibilità di superare il concorso e migliorare la propria carriera (e anche la propria vita!).

Il mental coach è una figura professionale che ti aiuta a verificare e rafforzare i concetti che ti portano a voler partecipare (e superare) un concorso di selezione e a vivere la vita militare nelle Forze Armate e dell’Ordine, con le loro regole e discipline.

Il mental coach ti aiuta ad esternare quello che hai realmente dentro di te e che ti servirà davvero quando sarai al momento opportuno.

Ti aiuterà a capire come muoverti nei vari test psicologici, come parlare, come rispondere.

Ricorda: ti basta dare un’affermazione che viene recepita male del tuo interlocutore per compromettere purtroppo il giudizio finale, per questo è molto importante prepararsi al meglio.

Anche in questo caso ho deciso di attivare una collaborazione con un mental coach professionista che potrà seguirti a condizioni agevolate e coordinarsi direttamente con me per quanto riguarda l’aspetto atletico.

Solo per i miei atleti
Un Esperto Mental Coach Sportivo a tuo supporto

Nelle centinaia di ragazzi e ragazze che ho avuto il piacere di allenare per le prove fisiche dei concorsi, ti assicuro che ho avuto diversi casi dove un mental coach avrebbe portato loro un grande beneficio.

Ho quindi deciso di aiutare i miei atleti anche in tal senso: chi deciderà di affidarsi a me per l’allenamento alla prove fisiche avrà la possibilità di contattare un vero mental coach professionista a condizioni vantaggiose, per fruire del suo sostegno motivazionale.

Ti assicuro che farà una grande differenza anche nelle tue prestazioni fisiche.

Qualche approfondimento dal mio blog: