Domande Frequenti
Alcune risposte ai dubbi più comuni sulla preparazione atletica necessaria per le Prove di Efficienza Fisica delle Forze Armate e le Forze dell'Ordine
Quanto tempo occorre per prepararsi al concorso delle Forze Armate?
Chiaramente ognuno di noi è ad uno stato di forma differente rispetto ad un altro.
Ci sono candidati che impiegano solo qualche lezione di allenamento perché hanno solo bisogno di alcune fondamentali impostazioni tecniche, altri invece necessitano di un processo di atletizzazione più approfondito che necessita di tempi più lunghi.
Non ti preoccupare: con una sola singola seduta o attraverso alcuni piccoli test saremo in grado di stimare il periodo che sarà necessario alla tua preparazione.
Contattami subito e prova a descrivermi la tua situazione: solo così puoi avere una risposta 🙂
Quanto costa allenarsi in preparazione alle prove di efficienza fisica?
Ogni singola seduta ha un costo preciso.
Se invece decidi di prenderti un impegno che richiede una preparazione più completa, è possibile strutturare una serie di pacchetti, in cui più allenamenti farai e meno ti verranno a costare.
Attenzione, non c’è nulla di prefissato: la durata di vari pacchetti sarà definita proprio sulla base della tua situazione e della tua specifica esigenza, creando quindi un percorso personalizzato.
Tieni sempre presente che i soldi che spenderai, in realtà li stai investendo su te stesso.
Se ti impegni a dovere, seguendo tutte le mie istruzioni, potrai superare anche tu le prove fisiche, vincere il Concorso per entrare nelle Forze Armate ed iniziare un lavoro prestigioso ed ambitissimo che potrebbe sistemarti a vita, garantendoti un posto fisso!
Non posso venire a Milano ad allenarmi, c’è un modo per seguire la preparazione a distanza? Hai esperienza in merito?
Certamente! Seguo diversi candidati ai concorsi militari provenienti da tutta Italia con dei piani di allenamento super personalizzati che possono essere seguiti anche senza la mia costante presenza.
Grazie alle piattaforme di incontro come Zoom o Teams potremo impostare allenamenti tecnici in cui ti mostrerò l’esatta esecuzione degli esercizi e ti fornirò tutti i consigli adeguati.
Ci sono però delle ovvie eccezioni: ad esempio il salto in alto è un’abilità complessa da insegnare a distanza. Non ti nascondo però che ho dei clienti che si sono fatti anche più di 500km per venire ad allenarsi a Milano da me, pur di superare le prove con il massimo dei punteggi.
Non ho mai fatto sport in vita mia, posso avere anche io la possibilità di superare le prove di efficienza fisica del concorso?
Nella mia esperienza ho formato centinaia di ragazzi e ragazze che, pur non avendo mai fatto sport, sono riusciti ugualmente a superare le prove fisiche dei vari concorsi di selezione militare.
Il segreto è l’essere pienamente decisi in quello che si fa, dando la massima disponibilità, impegno e dedizione negli allenamenti. Ma se hai deciso di entrare in corpo delle Forze Armate, di sicuro la disciplina non ti manca.
Non sono mai riuscito ad eseguire un piegamento o flessione in vita mia: riuscirò mai realizzare il numero richiesto al concorso?
Se decidi di prepararti ad un concorso ed hai a disposizione qualche mese, sarò in grado di farti eseguire tutte le ripetizioni richieste dal concorso.
Voglio però essere chiaro con te: scordati che in 10 giorni si possano fare miracoli.
Non esiste la bacchetta magica e anche il migliore allenatore o programma di allenamento, senza un minimo periodo di tempo da dedicare, può fare molto.
Ogni cosa richiede il giusto tempo.
Prepararsi all’ultimo momento significa non avere rispetto per sé stessi e non essere convinti della scelta di partecipare ad un concorso. Contattami ed insieme capiremo se posso aiutarti.
Non ho mai fatto salto in alto in vita mia, riuscirò ad eseguirlo?
Tutte le persone che si son rivolte a me per superare il concorso hanno imparato la tecnica corretta per superare l’altezza richiesta alla prova del salto in alto. Con te non sarà diverso.
In alcuni concorsi militari vengono richiesti determinati valori di massa magra e massa grassa: come faccio a tenerli sotto controllo?
Io sono in possesso dello strumento specifico utilizzato dai nutrizionisti per il calcolo di massa magra e massa grasse in modo specifico: il Bioimpedenziometro BIVA.
Questo macchinario permette, attraverso l’utilizzo di 2 elettrodi, di calcolare il tuo stato di composizione corporea. Risulta molto utile nel nostro caso per strutturare un piano di allenamento a medio lungo periodo, e ci permette di capire se l’allenamento sta procedendo nella direzione che abbiamo deciso.
Nei servizi di allenamento da me proposti ci sarà anche la possibilità di fare questo fantastico ed importantissimo test. Una vera opportunità che ci aiuterà ad ottenere risultati ancora migliori.