Preparazione Atletica Concorsi Forze Armate

Modificati i parametri di idoneità per le Prove Fisiche Arma dei Carabinieri 2023

Modificati i parametri di idoneità per le Prove Fisiche Arma dei Carabinieri 2023

In questo articolo ti parlo di:

Di recente è stato modificato il bando per il concorso di Allievi Carabinieri per l’anno 2023.
In questo articolo troverai le principali modifiche e un’analisi sulle loro conseguenze.

Modificati i tempi di percorrenza dei 1000m

Per quanto riguarda le prove fisiche, è successo che son stati alzati i tempi di percorrenza per la corsa dei 1000m in cui i maschi son passati da 3’55” a 4’20” e le femmine da 4’55” a 5’ 00″.

Rimozione obbligatorietà salto in alto

Nelle altre prove, in particolare nel salto in alto, è stata annullata la sua obbligatorietà, cioè è stata resa una prova facoltativa: se tu affronti la prova di salto in alto ma la fallisci non sarai scartato ma potrai proseguire con le prove successive.

I piegamenti per fortuna non hanno subito variazioni.

Variazione età massima dei candidati

Un altro requisito imposto dalle nuove norme tecniche 2023 delle prove di efficienza fisica dell’Arma dei Carabinieri riguarda l’età del candidato.

Il candidato che decide di partecipare al concorso dei Carabinieri, non deve aver compiuto il 24° anno di età, mentre per quelli che hanno prestato servizio militare, il limite massimo di età è stato portato a 28 anni.

Il concorso dell’Arma dei Carabinieri è stato reso più semplice? 

Per coloro che hanno sempre trovato impossibile e invalicabile il concorso dell’Arma dei Carabinieri relativamente alla provA del salto in alto, questa variazione può essere una speranza

Stai attento però.

Può essere ritenuta un’arma a doppio taglio perché un candidato con difficoltà in questa prova, può tralasciarla ed andare avanti ugualmente. Dov’è il problema?

Se non porti a termine questa prova e concludi tranquillamente le altre, rischi poi di arrivare nella classifica finale con un punteggio basso, non sufficiente per rientrare in graduatoria.

Non superi la prova e quindi sono avvantaggiati i candidati che invece la superano, e guadagnano punti.

Alla fine, hanno reso le prove più appetibili ma devi considerare sempre che si prende ancor maggiormente in considerazione il punteggio finale.

O un candidato è bravissimo e riesce a prendere un voto molto alto sia nelle prove scritte che nelle prove fisiche e quindi ha un’altissima probabilità di risultare idoneo, altrimenti diventa una cosa molto complessa superare il concorso.

A quel punto bisognerebbe puntare anche sulla fortuna e aspettare la possibilità di rientrare nella graduatoria finale, sperando che qualcuno rinunci o passi ad un altro concorso, quindi che ci sia uno scorrimento delle posizioni tale che ti possa consentire di andare avanti.

Stanno quindi rendendo le cose più complesse, anche per un altro fattore: il fatto di rendere facoltative le prove diventa un’arma che potrà essere utilizzata dai selezionatori qualora tu andassi a colloquio con lo psicologo.

Colui che ti valuta potrà rifarsi proprio su questo aspetto, focalizzandosi sul perché tu non ti sia impegnato abbastanza per superare una prova facoltativa, in questo caso quella del salto in alto, non prendendo sul serio il concorso, rendendo negativo il suo giudizio nei tuoi confronti di fronte alla commissione finale.

Ne vale davvero la pensa tralasciare una prova cosi importante?

Ecco perché parlo di trappola…

Il fatto di farti scegliere cosa fare e cosa non fare, non rende le cose più semplici di quello che sembrano.

Quello che continuo a sostenere è che se una persona ha il sogno di entrare in questi magnifici corpi, che rappresentano la Difesa della nostra Nazione, non può farlo per tentativi, o affidarsi alla fortuna, ma deve farlo con convinzione, prendendo sul serio la cosa.

Evitate di perdere tempo e soprattutto soldi, con tutto quello che costa un concorso nel suo indotto tra tempo, preparazione, visite mediche, viaggi e soggiorno.

Decidetevi di farlo una volta ma come si deve.

Molti dei ragazzi e ragazze da me seguiti sono riusciti, grazie al mio supporto ma anche alla loro costanza, a migliorare notevolmente le loro prestazioni nel salto in alto, riuscendo ad ottenere punteggi ben oltre a quelli minimo, anzi, riuscendo anche a raggiungere il punteggio massimo.

Se quindi aspiri ad entrare nell’Arma dei Carabinieri e non sei sicuro delle tue capacità atletiche, contattami e valuteremo insieme la tua situazione.

Non sottovalutare le Prove di Efficienza Fisica dei Concorsi delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine
Se vuoi un vero aiuto concreto per poterle superare ed ottenere un punteggio extra che ti aiuterà a salire in graduatoria, contattami ed analizzeremo insieme il tuo obiettivo.
Condividi con questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli che potrebbero interessarti