Gli addominali

Addominali concorsi militari

Nei concorsi militari che prevedono le prove fisiche sono presenti anche le Flessioni del tronco o del busto, definiti più genericamente Addominali. Nel gergo tecnico da palestra vengono chiamati anche Sit-UP

Gli addominali (flessioni del tronco)

Insieme alle trazioni alla sbarre e alle flessioni sulle braccia, gli addominali sono considerati comunemente indice di forza fisica, nello specifico valutando lo stato di allenamento dei muscoli flessori della parte alta del nostro corpo.

Come detto, sono prove abbastanza frequente nei concorsi, in particolare li ritroviamo in:

  • Scuole Militari
  • Esercito Italiano
  • Aeronautica Militare
 

Come si eseguono gli addominali durante i concorsi militari

La posizione di partenza per eseguire correttamente gli addominali prevede il nostro corpo supino, disteso a pancia in su, con le gambe piegate e i piedi tenuti ben fermi da un altro candidato o direttamente dal giudice.

Le mani si posizionano dietro la testa con le dita incrociate senza possibilità staccarle.

Al segnale del giudice si inizia la prova, che consiste nel passare dalla posizione sdraiata a gambe piegate ad una posizione seduta. Il busto poggiato a terra dovrà sollevarsi, tenendo la schiena dritta ed evitando inutili ingobbimenti, fino ad arrivare all’altezza delle ginocchia.

In questo esercizio svolge un ruolo molto importante anche la respirazione, che deve agevolare la salita e la discesa del tronco durante tutta la durata della prova. Una errata respirazione può compromettere tutto l’esercizio.

Si continua questo movimento di salita e discesa del busto cercando di raggiungere almeno il numero minimo per l’idoneità, cioè solitamente di 10 ripetizioni per gli uomini e 8 ripetizioni per le donne.

È chiaro che una persona che tiene particolarmente a passare si allenerà per fare ben più di questi numeri.

Come superare la prove degli addominali nelle prove fisiche militari

Per poter superare la prova delle flessioni del tronco in modo brillante sarà necessario allenarsi con continuità e costanza, migliorando di conseguenza la propria composizione corporea.

Solo riducendo il proprio peso, cioè il grasso sottocutaneo e viscerale, saremo molto più facilitati nell’eseguire anche questi esercizi in totale libertà.

Se consideriamo che i valori previsti per l’eccellenza di questa prova sono di 50 ripetizioni per gli uomini e 28 per le donne, è facile intuire quanto questo traguardo sia un salto di qualità per poter fare una bella figura davanti ai giudici.

Inoltre il tempo che avrai a disposizione per questa prova è di 2 minuti, senza interruzione di continuità dell’esercizio, cioè non potrai fermarti a riposare fino alla fine dell’esercizio.

La soluzione potrebbe essere quella di modulare il ritmo di esecuzione, qualora si fosse in carenza di allenamento.
Ma personalmente la sconsiglio proprio per esperienza e per il mio modo di allenare.

Gli addominali sono tra le prove più semplici da eseguire anche se però, per ottenere il massimo punteggio, bisogna darsi davvero da fare e non tralasciare nessun dettaglio, peso ed alimentazione comprese.

Come un disco, rotto continuo a ripetere e sostenere quanto sia importante una vera preparazione fisica che favorisca il raggiungimento della perfezione a tutte le prove previste dal bando.

Maggiori saranno i punteggi che riuscirai ad ottenere il giorno del concorso in questa prova, associati anche agli altri test fisici, maggiori saranno le tue possibilità di poter risultare idoneo alla commissione finale e coronare il tuo sogno di entrare a far parte del tuo corpo militare tanto desiderato.

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Claudio Cherchi Personal Trainer Forze Armate e Forze dell'Ordine

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