Trazioni alla sbarra

Trazioni alla sbarra prove efficienza fisica militare

Le trazioni alla sbarra sono un esercizio di forza che coinvolge prevalentemente la muscolatura del dorsale.

Lo troviamo come esercizio per i concorsi nelle Forze Armate ed in special modo per accedere a:

  • Esercito Militare
  • Vigili del Fuoco
  • Forze Speciali

L’esercizio delle trazioni è classificato come ad alta difficoltà, ma non richiede una particolare tecnica esecutiva, se non nell’espressione assoluta di forza per poter sollevare il proprio corpo stando appesi su una sbarra metallica.

Come effettuare le trazioni alla sbarra

Un fattore importante da tenere d’occhio quindi è il proprio peso corporeo.
Maggiore sarà la nostra massa e più forza bisognerà esprimere, e ciò comporterà inevitabilmente una maggior fatica.

Se una persona parte da una condizione appesantita, non di tessuto attivo come può essere il muscolo bensì di grasso, ovviamente non riuscirà a sollevarsi, se non di qualche centimetro.

Fortunatamente nei concorsi, se non consideriamo quelli delle Forze Speciali, vengono richieste poche ripetizioni dell’esercizio, pari cioè 4 trazioni per i maschi e 2 trazioni per le femmine.

I valori appena indicati sono quelli necessari per raggiungere l’idoneità, mentre per raggiungere un punteggio elevato, arrivando cosi al massimo, bisognerà lavorare decisamente di più!

Il massimo numero di trazioni alla sbarra con una valutazione extra è previsto a 14 ripetizioni di trazione per gli uomini, mentre a 7 ripetizioni di trazione per le donne.

Se si decide di intraprendere la carriera militare, bisogna dedicare del tempo affinché si possa arrivare nelle migliori condizioni possibili in modo tale da ottenere il massimo punteggio alle prove ed avere più possibilità per accedervi!

Trazioni alla sbarra: essere in sovrappeso

Oltre alla propria silouette, anche il praticare già uno sport favorisce la buona riuscita delle trazioni.

Le persone svantaggiate restano sempre quelle sedentarie e in sovrappeso, ma anche loro possono superare questa prova. Se si è decisi a volere fare qualcosa, anche le prove più complesse e faticose alla fine si potranno superare.

Negli anni sono riuscito ad insegnare esercizi difficili come questi a tante persone, uomini e donne con caratteristiche differenti fra loro e dai più disparati livelli di partenza.

Con tutta una serie di propedeutiche, che non sono altro che l’implementazione di tutti gli step sotto forma di esercizi, potremo sviluppare insieme la forza necessaria affinché si riesca a lavorare al meglio col proprio corpo e ad eseguire le trazioni in maniera efficace e in tutta sicurezza.

Servirà del tempo per arrivare a questo livello, come per tutte le cose perché nulla di buono si costruisce in poco tempo, ma se credi davvero in quello che fai, dedicandoti ad ogni allenamento e con una mentalità vincente, anche tu potrai superare questa difficile e faticosa prova!

Non sottovalutare le Prove di Efficienza Fisica dei Concorsi delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine
Se vuoi un vero aiuto concreto per poterle superare ed ottenere un punteggio extra che ti aiuterà a salire in graduatoria, contattami ed analizzeremo insieme il tuo obiettivo.

Qualche approfondimento dal mio blog:

Ormai sono diversi anni che mi occupo di preparazione atletica di uomini e donne che vogliono a superare le prove fisiche dei concorsi per…
Claudio Cherchi Personal Trainer Forze Armate e Forze dell'Ordine

Non Rimandare Oltre!
CONTATTAMI SUBITO

Scopri come posso aiutarti a superare le Prove Fisiche
Contattami